Il colore Pantone 2020 è il Classic Blue: come si indossa e perché è stato scelto

Il colore Pantone 2020 è il Classic Blue: come si indossa e perché è stato scelto

Classic Blue 19-4052

La moda guarda avanti e, nonostante non sia ancora terminato il 2019, già si pensa al 2020. Il Pantone Color Institute  ha scelto il colore dell’anno prossimo: si chiama Classic Blue 19-4052 ed è stato definito dagli esperti americani come nuance rilassante ma molto brillante colore. Sono già molte le star che (in anticipo sui tempi) lo hanno indossato su red carpet e durante eventi speciali. Ma la vera tendenza arriva dalle passerelle sui cui il Classic Blue l’ha fatta da padrone tanto da aggiudicarsi il titolo di colore del 2020. Una tonalità speciale che, stando all’istituto americano, è pronto a sostituire l’intramontabile nero. Nel 2020 cadrà il ventesimo anniversario del Color of the Year di Pantone, una serie iniziata nel 1999. In quell’anno è stato scelto il colore simbolo del 2000: a vincere era stata un’altra tonalità di blu, il Cerulean, chiaro e rasserenante in risposta all’eccitazione e alle ansie che accompagnavano l’ingresso negli anni 2000. Non è un caso dunque che 20 anni dopo sia stato scelto un’altra tonalità di quel colore che tanto piace agli stilisti moderni.«Da allora, c’è la stessa sensazione di trepidazione, motivo per cui, in base a ciò che abbiamo visto accadere nella nostra cultura globale, abbiamo scelto Pantone 19-4052, Classic Blue come nostro colore dell’anno per il 2020» racconta al Time Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute. Le fa eco Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute: «Viviamo in un momento che richiede fiducia e fede — dice — credo che questo tipo di costanza e di fiducia sia ben espressa da questo blu solido e profondo su cui possiamo sempre fare affidamento». Il Classic Blue starà dunque alla base della scelta dei nuovi acquisti per il guardaroba 2020. Un punto di riferimento per scegliere il tono dei nuovi jeans e per i pezzi chiave dell’armadio femminile. Si tratta di una virata decisa di colore rispetto a quello del 2019: ci sono ancora pochi giorni per indossare l’esplosione di energia contagiosa del Living Coral, tono dell’anno corrente.

Sulle star

Il Classic Blue 19-4052 ha già fatto breccia nel cuore delle star che l’hanno scelto per abiti e accessori: Paris Hilton in un abito monospalla del colore che invaderà il guardaroba nel 2020.

Kate Middleton

Il colore dell’anno 2020 è da sempre uno dei colori preferiti di Kate Middleton: la Duchessa di Cambridge ha sfoggiato spesso abiti, cappottini e anche gonne del blu brillante che valorizza la sua silhouette.

Da red carpet

Era il 7 gennaio 2019 quando il volto noto asiatico Gemma Chan, sul red carpet dei Golden Globes, ha indossato un abito classic blue firmato Valentino Couture. Spacco e strascico in piena sintonia con il tappeto rosso ma anche con lo sfondo.

Accessori

Non solo abiti ma anche accessori: il Classic Blue 19-4052 spopola anche su scarpe e borse che colorano il look del 2020. Nella foto un paio di scarpe viste in passerella da Off White.

Trucco

Chiara Ferragni lo usa anche per il make up: è bene saper mixare però tutti i toni del blu per crearne uno perfetto. Che segua la tendenza indicata dagli esperti. Chiedete consiglio anche a un make up artist per valorizzare il vostro sguardo con questo tono.

Colore reale

Il Classic Blue 19-4052 è stato visto addosso a molti membri della famiglia reale inglese: da Kate a Meghan alla Regina Elisabetta, tutte l’hanno già indossato. È perfetto con il bianco.

Sportivo

Questo colore funziona anche sui look sportivi: dalla passerella allo street style, accende i toni di chi ama un outfit meno elegante. E’ un tono iper femminile che si abbina a ogni tipo di viso e colore di capelli.

Uomo

Il Classic Blue 19-4052 è il colore del 2020 anche nella moda maschile: in passerella (nella foto un capo di Z Zegna) i completi si tingono del tono acceso che si abbina (al maschile) molto bene con il nero.

Tratto da: https://www.corriere.it/moda/news/cards/colore-pantone-2020-classic-blue-come-si-indossa-perche-stato-scelto/classic-blue-19-4052_last.shtml

rafaelgroup
No Comments

Leave a Comment